Un'esperienza per crescere insieme
Scuola Materna
La Scuola dell’Infanzia “Il bosco dei cento acri” accoglie bambini dai tre ai cinque anni. Al suo interno è organizzata e strutturata in modo da costituire un vero e proprio ambiente di vita per tutti i bambini, inteso come tale non solo da un punto di vista strettamente fisico ma anche dal punto di vista emotivo e affettivo, curando con particolare impegno l’atmosfera e creando un equilibrio tra le persone, gli oggetti e gli spazi.
Pieno di magia, di fascino e di mistero il Bosco rappresenta l’universo incantato di ogni bambino. Il luogo per eccellenza che ognuno di loro è intento ad esplorare.
Le attività
Al centro del progetto educativo emerge con forza l’importanza di rispettare la centralità della persona, accogliendo i bisogni dei bambini e rendendo ospitale il contesto educativo, configurandolo come luogo di relazioni curate e di apprendimenti significativi funzionali allo sviluppo delle competenze indispensabili per divenire i cittadini di domani.
Il Curricolo è il principale strumento di progettazione didattica e sarà riferimento costante per ciascuna sezione. Tale curricolo è stato predisposto nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia (D.M. 31/07/2007).
L’elemento unificante di tutte le attività sarà il gioco: libero, guidato, strutturato.
Il gioco costituisce, in questa età, una risorsa privilegiata di apprendimento e di relazioni. Esso, infatti, favorisce rapporti attivi e creativi sul terreno sia cognitivo che relazionale, consente al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a se stesso e agli altri in una molteplicità di aspetti, di desideri e di funzioni. L’insegnante, evitando facili improvvisazioni, invia al bambino, attraverso la ricchezza e la varietà delle offerte e delle proposte di gioco, una vasta gamma di messaggi e di stimolazioni, utile alla strutturazione ludiforme dell’attività didattica nei diversi campi di esperienza.
Offriamo, inoltre, un arricchimento del curricolo essenziale in riferimento all’età, agli interessi e ai bisogni di ciascun bambino attraverso:
- Apprendimento di lingua inglese (per tutte le sezioni di scuola dell’infanzia);
- Apprendimento dei primi elementi di educazione musicale (per tutte le sezioni di scuola dell’infanzia);
- Attività motoria (per tutte le sezioni di scuola dell’infanzia);
- Educazione alla convivenza civile, democratica e ambientale (bambini di quattro e cinque anni);
- Laboratorio di lettura (per tutte le sezioni di scuola dell’infanzia);
- Attività teatrali (per tutte le sezioni di scuola dell’infanzia);
- Visite didattiche in orario scolastico.